sabato 8 settembre 2007

3° episodio

(I post appaiono in successione di data di pubblicazione, pertanto chi voglia leggerli rispettando la cronologia dei fatti, è preferibile che inizi la lettura dai primi post.)


(Qui al lato un'immagine di Nerina e sotto Battista Conchitta)

Tutta Abbacrasta, saputo del fidanzamento di Antonica Conchitta con Zuseppe Concone, è in fermento come fosse stata punta da un’arza.
I due giovani sono benvoluti da tutti perché, nonostante le loro famiglie (i Capuletti e i Montecchi locali) fossero in dissidio da ormai troppi anni, per dei motivi ancora non molto chiari, il loro amore ha fatto riunire gli abbacrastesi in un unico grande e corale abbraccio.
I dissapori fra le due famiglie sono di vecchia data. Chi dice per questioni di donne, chi per degli interessi di campagna risalenti al tempo dei loro trisavoli. Sta di fatto che il vizietto per le belle donne è una costante anche negli attuali consuoceri.
Sono ancora vive nella mente degli abbacrastesi ed ancora di più in quella di Maria Sedatzu le avances di qualche anno fa di Battista Conchitta nei confronti di Nerina, l’acrobata del circo equestre. Sicuramente una parte importante nella vicenda fu dovuta all’acquavite, bevuta in abbondanza, ma anche l’avvenenza della donna giocò un tiro mancino alle coronarie e alla braghetta di Battista. Si dice comunque che i due si siano incontrati successivamente e che ci sia stato del tenero fra loro. Battista e Nerina sono stati visti alla festa di Santarughe in Aristanis mentre compravano pesci arrosto e mustatzolos. Addirittura si dice che ci sia di mezzo un bambino, le malelingue dicono sia simile e pintu il padre, compresa la voglia di pabassinu sulla guancia destra. Ma di Nerina da tanto ormai non si sa più nulla, chi racconta di averla intravista al seguito di un turronaiu alla festa di Bonacatu, chi con uno di Ollastra in giro per paesi a vendere meloni e forastigu.
(continua)

Nessun commento: